«Domenica, nelle vie del centro, sfilerà l’orgoglio contadino; l’orgoglio di chi, con il proprio lavoro, produce vita» dice il presidente di Coldiretti Varese, Fernando Fiori, in occasione della Giornata del Ringraziamento, che quest’anno verrà festeggiata per le vie del centro di Varese.
«La giornata del ringraziamento è un momento molto sentito da tutti gli associati. Dal 1950, infatti, con la fine dell’annata agraria, noi contadini di Coldiretti rendiamo grazie al Signore per i frutti della terra che ogni anno ci dona» spiega Fiori nel ricordare l’appuntamento con la Santa Messa celebrata alle ore 11.30 nella Basilica di San Vittore dal Vescovo Monsignor Agnesi, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli.
Dalla sfilata dei trattori per le vie del centro, al mercato speciale di Campagna Amica che rimarrà aperto tutto il giorno lungo Corso Matteotti e in cui sarà possibile trovare tanti prodotti tipici tutti rigorosamente a chilometro zero, domenica — spiega Coldiretti — sarà una giornata importante per rafforzare ancora una volta lo stretto legame tra agricoltura e territorio, e per riflettere sul ruolo dell’agricoltura nel contesto economico e sociale. «Questa mattina — prosegue il capofila degli agricoltori varesini — siamo stati ospiti delle sale di Palazzo Estense, per un meeting che i nostri giovani imprenditori hanno organizzato con più di cento ragazzi delle scuole superiori, intitolato “Agricoltura varesina: nuove esperienze”. Abbiamo raccontato di come sia possibile fare impresa nelle campagne, grazie alle idee, spesso innovative, di chi decide di intraprendere questo percorso. Abbiamo spiegato che a Varese l’agricoltura c’è, esiste, ed è fatta di eccellenze, ed è capace di produrre prodotti agroalimentari, e non solo, di elevata fattura e qualità».
Il programma - Varese, domenica 26 novembre
Ore 10.30 - Sfilata dei trattori per le vie del centro città. Partenza da piazzale Kennedy, arrivo in piazza San Vittore;
Ore 11.30 - Santa Messa officiata da Monsignor Agnesi, concelebra Don Giancarlo Re, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Varese;
Ore 12.30 - Benedizione dei mezzi agricoli, a cui seguirà una degustazione di piatti tipici;
Dalle 8.00 alle 19.00 - Mercato agricolo straordinario in Corso Matteotti.