16 Marzo 2021
730 online con il Caf Coldiretti: le modalità operative

730/2021 MODALITA’ OPERATIVE LEGATE AL CORONAVIRUS

A seguito del protrarsi dei problemi legati al Coronavirus, Il Caf Coldiretti ha deciso, a tutela dei suoi clienti e della collettività, di apportare alcune modifiche relativamente alle consuete modalità per la compilazione del modello 730.

Verranno proposte due alternative. Ricordiamo che, in ogni caso, tutte le attività del Caf Coldiretti non subiranno alcun blocco e tutti i servizi saranno garantiti:

1. Fissare un appuntamento, con le consuete modalità, telefonando al 0332291116 oppure al 0332291127 da aprile, oppure CLICCANDO QUI e prendendo in autonomia l’appuntamento. Se prendete da soli l’appuntamento, vi ricordiamo, di prenderne uno per ogni persona che deve fare il 730 (esempio marito e moglie, che devono fare un 730 congiunto, sono due appuntamenti)

2. Farsi compilare il tuo modello 730 da casa, recandosi presso i nostri sportelli solo per la firma. Basterà semplicemente inviare tramite mail tutta la documentazione (più sotto le istruzioni da seguire). Noi provvederemo alla compilazione.

COME FARCI AVERE TUTTI I DOCUMENTI:

- Inviare una mail a impresaverde.va@coldiretti.it mettendo nell’oggetto 730 2021 COMPILAZIONE ONLINE
COGNOME E NOME (sostituendo nome e cognome con i vostri dati). In caso di più mail per la stessa persona, invitiamo a numerarle mettendo sulla ultima “fine”.
IMPORTANTE: la mail non deve eccedere i 10mb altrimenti non viene ricevuta e ogni singolo file non deve essere di dimensioni maggiori di 5mb. Per limitare lo spazio, invitiamo a mettere tutti i documenti in un archivio zip.
In caso di dichiarazioni di più persone fare una mail per ogni persona

COSA ALLEGARE:
- Compilare IL MODELLO SCARICABILE CLICCANDO QUI per la raccolta dati. Non serve che sia stampato , essendo in word, basta che venga compilato con tutti i dati;

- PER I PENSIONATI E PER CHI HA PRESO LA DISOCCUPAZIONE/CASSA INTEGRAZIONE, al fine di poterVi scaricare la CU dal sito dell’Inps, è necessario che SCARICATE QUI IL MODELLO, che va compilato, firmato nelle due caselle e allegato insieme agli altri documenti

- Verificare di avere TUTTA la documentazione SCARICANDO QUI L'ELENCO DEI DOCUMENTI. Se spedite documenti a distanza di giorni c’è il forte rischio che non vengano inseriti. Pertanto inviate la/le mail quando siete certi di avere TUTTA LA DOCUMENTAZIONE;

- ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE DIVISA PER TIPOLOGIA, quindi fate un unico file con le spese sanitarie, uno per i lavoro dipendente e ritenute d’acconto, uno per spese dei figli, ecc.

NOTE FINALI
Una volta ricevuta la documentazione e completata la dichiarazione vi contatteremo per le firme e il pagamento. Considerate che inizieremo la compilazione delle dichiarazioni a metà di Maggio.

IMPORTANTE NOVITA’ RELATIVE ALLA COMPILAZIONE DEL MOD. 730 2021:
Come già segnalato, la più grossa novità della dichiarazione 2021, riguarda la necessità che tutte le spese che devono essere detratte siano effettuate con mezzi tracciabili (Bonifico, Carte di credito o bancomat, bollettino postale, assegni, Mav o PagoPa). In considerazione di ciò , per tutti gli oneri che si intende scaricare in dichiarazione dei redditi, ad eccezione delle spese della farmacia e delle visite/esami effettuati in ospedali o centri convenzionati, sarà necessario allegare alla fattura/ricevuta il pagamento effettuato (strisciata bancomat, bonifico, copia assegno, mav). In caso sia stato smarrito potete provvedere a consegnare il vostro estratto conto dove risulta la spesa.
Altra particolarità della dichiarazione dei redditi 2021 è che, a seguito della pandemia, nel corso del 2020 molte persone si sono ritrovate a percepire la cassa integrazione direttamente dall’Inps. Essendo che anche questo reddito va dichiarato, come scritto in precedenza, abbiamo la necessità che ci compiliate la delega per permetterci di scaricarvi la cu dal sito dell’Inps. TUTTE LE PERSONE CHE HANNO LAVORATO E PRESO LA CASSA INTEGRAZIONE NEL CORSO DELLO STESSO ANNO SONO OBBLIGATE A FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

ALTRI SERVIZI
Per quanto riguarda tutti gli altri servizi, per informazioni e richieste è possibile:
– Telefonare al numero 0332291116 tenendo conto che se non rispondiamo subito è perché siamo già al telefono
– Scrivere a cristian.battisti@coldiretti.it (scelta che consigliamo in caso di difficoltà nel contatto telefonico)
SCARICA ELENCO DOCUMENTI PER CALCOLO ISE
SCARICA ELENCO DOCUMENTI PER DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Ricordati che puoi donare senza costi aggiuntivi il tuo 5 x 1000
alla
Fondazione Campagna Amica creata da Coldiretti
per la tutela dell’ambiente e per sostenere i buoni prodotti locali Made in Italy

Leggi l’ultima newsletter di Coldiretti Varese – Clicca qui per il numero del 15 febbraio 2021

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Varese - Clicca qui per il numero del 15 febbraio 2021