Dai primi di gennaio 2023 è tempo di rinnovare il modello Ise
A cosa serve il modello Ise?
L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Tra le agevolazioni più richiesta ci sono: lo sconto sul telefono fisso, bonus luce, bonus gas. Inoltre, per chi ha figli, è utile per le agevolazioni scolastiche (dall’asilo all’ università) ed è indispensabile per determinare il contributo dell’assegno unico.
Vogliamo segnalare che, anche quest’anno, non possiamo garantire che l’attestazione venga rilasciata durante il periodo delle dichiarazioni dei redditi 730 e Unico (maggio – settembre), pertanto, se vi fossero necessità per prestazioni che scadono in quel periodo, invitiamo a recuperare quanto prima il materiale e a contattarci per la compilazione della pratica.
Per la compilazione 2023 offriamo due alternative:
1. Fissare un appuntamento, con le consuete modalità, telefonando al 0332291116 – 0332291127 oppure CLICCANDO QUI prendendo in autonomia l’appuntamento. Se prendete da soli l’appuntamento, vi ricordiamo, di prenderne uno per ogni nucleo che deve fare il mod. Ise. Segnaliamo che ai locali è consigliabile che acceda una sola persona alla volta.
SCARICARE QUI l’elenco documenti per il 2023.
2. Far compilare il tuo modello Ise da casa, dovendo recarsi presso i nostri sportelli solo per la firma. Basterà semplicemente inviare tramite mail tutta la documentazione (più sotto le istruzioni da rispettare) e noi provvederemo alla compilazione
COME FARCI AVERE TUTTI I DOCUMENTI TRAMITE MAIL:
- Inviate mail a caf.va@coldiretti.it mettendo nell’oggetto Ise 2023 COMPILAZIONE ONLINE COGNOME E NOME (sostituendo nome e cognome con i vostri dati)
Alla mail andrà allegato:
- TUTTA la documentazione richiesta nell’elenco che potrete SCARICARE QUI fatta in modo leggibile
- - Per facilitare il nostro lavoro vi chiediamo di compilare il MODELLO DI BACK OFFICE
Alleghiamo alcune autocertificazioni che potrebbero servire:
STATO DI FAMIGLIA
CERTIFICAZIONE PATRIMONIO NETTO
AUTOCERTIFICAZIONE IN BIANCO
IMPORTANTE: la mail non deve eccedere i 10mb altrimenti non viene ricevuta e ogni singolo file non deve essere di dimensioni maggiori di 5mb. Per limitare lo spazio,invitiamo a mettere tutti i documenti in un archivio zip.
Al ricevimento della documentazione provvederemo alla compilazione del modello e a contattarvi telefonicamente al numero da voi indicato per le firme
PROMEMORIA ISE ANNO 2023: Per chi nel 2022 ha percepito assegno unico, rivolto a tutti i genitori che hanno figli minori di 21 anni, siano essi lavoratori dipendenti, autonomi e disoccupati, sarà necessario il rinnovo del Modello Ise. Per poterlo richiedere o per continuare a percepirlo, si dovrà quindi avere un Ise in corso di validità nel 2023. A differenza dello scorso anno non andrà però ripresentata la domanda dell’assegno unico, se non ci sono variazioni del nucleo familiare.