A Varese, gli imprenditori di Campagna Amica fanno gli ‘straordinari’ all’AgriMercato per l’ultima settimana di “corsa al regalo”: che sarà gastronomico, a chilometro zero e, soprattutto, per tutte le tasche e per tutte le età.
“Non si tratta solo di una tendenza consolidata, ma delle richieste stesse dei consumatori che, anche per il Natale 2016, hanno sollecitato la nostra presenza nella settimana più intensa dell’anno: e Campagna Amica, ovviamente ha risposto, con diversi appuntamenti ‘fuori calendario’ che porteranno i nostri produttori agricoli nel cuore della città in questi giorni”.
Lo sottolineano Fernando Fiori e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Varese.
DOVE E QUANDO
Gli appuntamenti straordinari con Campagna Amica hanno preso il via nella centralissima via Marconi a partire da lunedì 19, e ancora ieri, martedì 20 e oggi, mercoledì 21. Sono inoltre confermati i consueti appuntamenti settimanali di giovedì 22 in piazza Giovine Italia e venerdì 23 di nuovo in piazzale De Gasperi, mentre sabato 24 si tornerà ancora una volta in via Marconi.
I produttori di Campagna Amica sono stati presenti anche ieri, 20 dicembre, a Gallarate in occasione del consueto AgriMercato del martedì nella piazza antistante il MAGA.
IL MADE IN VARESE NEI CESTI GASTRONOMICI DEI PRODUTTORI
In occasione del Natale, molti produttori di Campagna Amica all’AgriMercato si sono attrezzati con i cesti gastronomici che offrono un ampio ventaglio delle loro specialità: non a caso, la scelta di regalare le tipicità territoriali è vincente e originale, ed è pure agevolata dall’ampio ‘paniere gastronomico’ che il territorio varesino sa offrire, da latte e formaggi, vini (ai tradizionali vini bianchi e rossi dell’Igp Ronchi Varesini si affiancano produzioni di nicchia sempre più apprezzate, dalle bollicine ai passiti), carne e salumi (fra cui il tipico e apprezzato salame prealpino), miele (il ‘Varesino’ si fregia del riconoscimento Dop), e ancora gli asparagi di Cantello Igp, le pesche sciroppate di Monate, marmellate, confetture, e molto altro ancora. Senza dimenticare fiori e piante che rappresentano un regalo sempre gradito
NON SOLO ALL’AGRIMERCATO
Oltrechè all’AgriMercato, i prodotti agroalimentari ‘made in Varese’ si trovano tutti i giorni presso i 34 ‘Punti’ di vendita diretta e ‘Fattorie’ di Campagna Amica: si tratta delle aziende agricole – diffuse capillarmente sul territorio prealpino - dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti. Sono sempre contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica.
SCELTA DI TENDENZA
Anche tra i cittadini del Varesotto, il cibo e i vini risultano tra i più apprezzati regali di Natale e, in quasi quattro famiglie su dieci (39 %) sotto l’albero troveranno spazio cesti e confezioni golose. Non solo: alla spesa per i regali enogastronomici si aggiunge quella per pranzi e cenoni, con un budget stimato a livello italiano di 4,4 miliardi di euro che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno: si tratta del 2% in più rispetto allo scorso anno.