– Entra domani nel vivo la tappa prealpina di Lombardia Expo Tour. Molto importante, perché a Varese si chiuderà, di fatto, il ciclo di eventi promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Coldiretti che ha toccato le 12 province lombarde valorizzando i contenuti di Expo 2015.
Una domenica densa di appuntamenti, a partire dalla la tavola rotonda dal titolo ‘Varese, Agricoltura e territorio crescono attraverso il made in Italy ed Expo’ in programma , presso il Salone Estense presso la sede del Comune di Varese, in via Sacco 5.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Attilio Fontana, l’apertura dei lavori, moderati dal giornalista Antonio Franzi, sarà affidata a Fernando Fiori, presidente Coldiretti Varese. Seguiranno gli interventi di: Fausto Turcato, export manager; Dipak Pant, docente universitario; Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, Fabrizio Sala, assessore con delega all’Expo di Regione Lombardia; Gianni Fava, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia.
Lo stesso Maroni, a conclusione della tavola rotonda, presenterà ufficialmente l’Inno della Lombardia con proiezione del video già trasmesso in Consiglio regionale alla presenza degli autori Lavezzi e Mogol.
Seguirà al convegno una degustazione di prodotti tipici a chilometro zero.
L’ingresso è libero (per meglio agevolare il lavoro dei colleghi giornalisti saremo grati a quanti vorranno preaccreditarsi con un’e-mail di risposta alla presente).
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, in via Sacco, si svolgerà il mercato agricolo di ‘Campagna Amica’, a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti, per promuovere i prodotti del territorio. Saranno presenti circa 50 imprese con le specialità agroalimentari tipiche prealpine e lombarde.
All'interno del mercato è previsto uno stand di Regione Lombardia visitabile dai cittadini, personalizzato con i loghi di Regione e di Expo.
Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, si esibirà sempre in via Sacco la Marching Band.
Alla sera, invece, al Teatro Vela (via Sanvito Silvestro 105) ci sarà l’atteso concerto/spettacolo ‘Terra e Acqua di Lombardia’, di e con Van de Sfroos, a cura dell’assessorato regionale alle Culture, Identità e Autonomie.
Fernando Fiori e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Varese, sottolineano come iI tema del cibo in Italia sia “di grande attualità. Esiste una sensibilità diversa, anche grazie a una maggiore e migliore conoscenza da parte dei consumatori.
Nel convegno di domani approfondiremo le potenzialità della nostra agricoltura e del sistema agroalimentare alla luce del crescente appeal del made in Italy nel mondo e in rapporto al grande volano che deriverà da Expo: i nostri prodotti riflettono un paniere di assoluta qualità e sono parte di quella Filiera Agricola tutta Italiana che assume caratteri di assoluta unicità".