CAMBIA IL TESSERINO DI RICONOSCIMENTO
Con l’entrata in vigore della Legge n.136/2010, è previsto che nella tessera di riconoscimento, prevista dall’art.18, del Decreto Legislativo n.81 del 9 aprile 2008, dovrà essere precisata anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. Inoltre, nel caso di lavoratori autonomi, la tessera di riconoscimento, deve contenere anche l’indicazione del committente.
Pertanto, per i lavoratori dipendenti la tessera deve quantomeno contenere:
- la fotografia del lavoratore e le sue generalità;
- la data di assunzione;
- l’identificazione del datore di lavoro.
SCADENZE E RINVII
In estrema sintesi, alcune date:
- La valutazione del rischio stress lavoro correlato deve essere effettuata entro il prossimo 31 dicembre
- E’ terminata la fase transitoria, che consentiva di utilizzare attrezzature, messe a disposizioni dei lvaratori prima di luglio 2007, che non permettono il rispetto dei valori limite di esposizione alle vibrazioni.
PREVENZIONE INCENDI IN ATTIVITA’ COMMERCIALI SUPERIORI A 400mq.
E’ stata pubblicata la regola tecnica di prevenzione incendi per le attività commerciali superiori a 400 metri quadrati.
Si ricorda che particolare attenzione deve essere dedicata alla valutazione di quali attività rientrano nella casistica prevista, considerando nel computo della superficie anche tutti i locali accessori.
Non esiste l’obbligo di adeguare le strutture alla regola tecnica per le aziende già in possesso di Certificato di Prevenzione Incendi o comunque di adeguamento già approvato dal Comando Provinciale del Fuoco.