Coldiretti Varese informa che la Regione Lombardia, con propria delibera del 19 giugno, ha aperto i termini per la richiesta di assegnazione di diritti per la realizzazione di nuovi impianti di vigneti, esclusivamente se finalizzati alla produzione di vini DOP e IGP.
Possono presentare domanda di assegnazione tutti gli imprenditori agricoli che già conducono una superficie vitata, presentando dichiarazione di vendemmia e di produzione nel corso delle ultime due campagne (o a partire dal periodo di effettiva titolarità) e che non abbiamo ceduto diritti di impianto di superficie maggiore di 1000 mq a decorrere dal 1° gennaio 2012.
La richiesta del diritto di impianto può essere effettuata per una superficie minima di mq 5.000 e massima di mq. 20.000 e deve essere presentata entro il prossimo 20 luglio.
I diritti di impianto potranno essere concessi a titolo gratuito ai giovani agricoltori (età compresa tra 18 e 40 anni e titolarità di azienda dopo il 1° gennaio 2012) o a titolo oneroso (€ 4.000/ha) agli altri imprenditori agricoli.
Conclusa l’istruttoria di ammissibilità e la predisposizione di graduatoria, la Regione provvederà entro il 31 dicembre 2015 alla concessione dei diritti di impianto da riserva regionale: l’azienda assegnataria dovrà esercitare il diritto di impianto entro la seconda campagna successiva all’assegnazione dei diritti stessi.
Per maggiori informazioni e per la predisposizione della domanda, da trasmettere successivamente alla Provincia competente per territorio, gli interessati possono contattare gli uffici di Coldiretti.
26 Giugno 2015
SETTORE VITIVINICOLO