Si informa che, in applicazione al Decreto regionale n.7190 del 7 Agosto 2012, TUTTE le autorizzazioni alle attività di produzione, commercio ed importazione di vegetali e prodotti vegetali rilasciate (dalla Regione o dai Servizi Tecnici Locali) prima di questa data, DEVONO ESSERE SOSTITUITE seguendo determinate disposizioni.
In particolare si tratta di produrre un documento di richiesta predisposto da ERSAF, dove è necessario indicare il “responsabile fitosanitario” dell’attività condotta, redigere una relazione tecnica descrittiva del processo produttivo aziendale, provvisto di un elenco delle specie prodotte e/o commercializzate, oltre a costituire il fascicolo del produttore nel SIARL o di aggiornarlo dove già esistente.
Sono necessari inoltre i seguenti documenti :
ORIGINALE DELLA VECCHIA AUTORIZZAZIONE RILASCIATA DA REGIONE O ALTRO ENTE PREPOSTO
In caso di reale indisponibilità dello stesso sarà necessario autocertificarne lo smarrimento
PLANIMETRIE DELLE STRUTTURE (OMBRAI, SERRE, PUNTO VENDITA, ALTRI LOCALI FUNZIONALI ALL’ATTIVITA’) SE ESISTENTI
Possono valere anche semplici disegni in scala eseguiti dall’interessato, cioè non da professionista.
Poiché i tempi previsti per questa procedura di adeguamento alle norme sono praticamente ridotti a pochi mesi,così come stabilito dall’ERSAF su indicazioni del MIPAF,
SI CONSIGLIA DI ATTIVARSI AL PIU’ PRESTO contattando l’Ufficio Ambiente al n. 0332.291123 per tutti i chiarimenti necessari e la predisposizione della pratica.