15 Ottobre 2010
PREZZO DEL LATTE

Coldiretti Varese ha firmato un accordo sul prezzo del latte alla stalla con un caseificio piemontese  con validità da luglio 2010 a marzo 2011.
L’accordo,  valido per i soci di Coldiretti  che conferiscono al caseificio, prevede il pagamento di un  prezzo di 37,5 centesimi per litro da luglio a dicembre 2010 e di  38 centesimi da gennaio a marzo 2011.
“Siamo soddisfatti sicuramente per il prezzo sottoscritto, ma anche per il percorso avviato con il Caseificio Giordano, con il comune obiettivo di valorizzare latte e formaggi veramente made in Italy – dichiara Fernando Fiori, Presidente di Coldiretti Varese -  ed è importante che ci siano piccoli industriali lattiero-caseari che – diversamente dai grandi gruppi che tradiscono la fiducia degli italiani –  sono disponibili a valorizzare il latte italiano, soprattutto in vista dell’approvazione della legge che rende obbligatoria l’origine in etichetta”.
 “L’accordo sottoscritto è un fatto importante – sottolinea Tino Arosio, Direttore della Federazione – perché si tratta della dimostrazione che la costruzione del progetto di Coldiretti per la filiera tutta agricola e tutta italiana sta facendo i suoi passi anche a Varese”.
Coldiretti è riuscita a correggere a Varese un trend pericolosissimo, provocato dallo sciagurato accordo sottoscritto da Confagricoltura Lombardia con Italatte (Galbani) al prezzo medio di 36,9 centesimi fino a dicembre.
 Accordo che ha impedito la ripresa delle trattative a livello regionale e che ha trascinato al ribasso i prezzi del latte offerti dalla grande industria (ricordiamo lo scandaloso prezzo imposto agli allevatori da Carnini Spa - gruppo Parmalat a 35,6 centesimi di media fino a marzo), in un momento in cui il latte spot naviga a 43 centesimi e il Grana Padano e il Parmigiano (che rappresentano il 40% del latte italiano) possono pagare il latte ben oltre i 43 centesimi!
“Siamo contenti per i nostri associati,  che avranno riconosciuto un maggiore valore per il loro prodotto -   spiega Coldiretti -. Non ci resta che un’ultima replica a chi immaginava  grandi difficoltà per Coldiretti Varese a spiegare agli allevatori come mai non eravamo riusciti a far meglio dell’accordo sottoscritto da Confagricoltura con Galbani: ora la risposta c’è. Ce l’abbiamo fatta nonostante tutto!”