15 Settembre 2011
Miele Varesino

Per il miele varesino quella di venerdì 23 settembre sarà una data molto importante: quella in cui alla nostra produzione verrà attribuito il marchio DOP. Con inizio alle ore 10.30, nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”, si terrà infatti una riunione condotta dal Ministero delle Politiche Agricole per certificare la corrispondenza tra il disciplinare di produzione, che ha già ottenuto il via libera della Regione Lombardia, e la concreta modalità di realizzazione del miele. Una volta superato questo passaggio, il miele varesino sarà pronto per fregiarsi del prestigioso marchio d’origine protetta. Un traguardo che premia gli sforzi di un settore economico che vanta una produzione tra le più significative in Italia: il settore apistico, infatti, è forte di ben 86 imprese, 515 hobbisti e 12.200 arnie.
Considerando le principali essenze floreali (acacia e castagno) dal cui nettare si ricava il miele e includendo pure il tipo “millefiori”, la produzione provinciale  raggiunge quota 550.000 chilogrammi all’anno per un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro.
Il traguardo della DOP è stato perseguito con impegno e determinazione dal Consorzio Qualità Miele Varesino promosso dalla Camera di Commercio, della Provincia di Varese, dalle Associazioni di Categoria e soprattutto dai singoli produttori.