Sempre per l’intero weekend, a partire da oggi, in piazza Castello i produttori della provincia di Varese animano, con i colleghi delle province del Nord Ovest, il mercato degli agricoltori di Campagna Amica: dalla terra prealpina ci saranno, tra le altre, le aziende ‘A poc a poc’ di Montonati (succo di mirtilli e cosmetici derivati dal mirtillo); Floricoltura Archimede di Caravate (frutta sciroppata, confetture), Il Casale di Arcisà (Arcisate) con formaggi di capra; l’Apicoltura Soldavini di Lonate Pozzolo (miele e prodotti dell’alveare).
farmers’ market rimarrà aperto fino a domenica 13 maggio: ogni giorno, dalle ore 9 alle 20, i consumatori potranno fare la spesa scegliendo tra frutta e verdura, salumi, riso, vino, succhi, miele e olio, oltre a proposte più curiose come l’agricosmesi, le piante officinali, la lavanda, i prodotti gluten free, i prodotti da forno con cereali antichi o integrali, i fiori e l’agribirra. Sarà possibile anche mangiare con lo street food realizzato con i prodotti del mercato o fare uno spuntino veloce con gli agri-aperitivi.
possibile scattarsi una foto ricordo nello spazio dedicato agli agriselfie.
“Una grande occasione di visibilità per il territorio prealpino, nel proscenio storico e suggestivo di piazza Castello a Milano” commenta il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. “E’ la campagna che arriva alla città, con i suoi prodotti, con le sue tradizioni, con la sua voglia di far conoscere e comunicare una storia importante proiettata verso un futuro in cui l’agricoltura si conferma come risorsa strategica su cui scommettere. E Varese, in questo, ha molto da comunicare e… fare assaggiare”.