15 Marzo 2010
INVESTIMENTI NEI PICCOLI COMUNI

COMUNICATO STAMPA

Varese, 15 marzo 2010 – Dopo l’approvazione della delibera della Giunta regionale della Lombardia, che ha messo a disposizione dei Piccoli Comuni (solo in provincia di Varese sono quasi cento le Amministrazioni interessate) 50.000.000 di euro per sostenere azioni di miglioramento della accessibilità e della fruibilità del territorio, il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – in una nota inviata al Sindaco Attilio Fontana, che è anche Presidente di ANCI Lombardia -  ha auspicato che  nella realizzazione delle opere le Amministrazioni comunali possano avvalersi delle aziende agricole del territorio.
“In una fase ancora delicata di crisi economica -  sottolinea Fiori - questo provvedimento offre le oggettive condizioni per sostenere l’attività ed il lavoro delle aziende agricole del territorio, prevedendone il coinvolgimento nella realizzazione di opere ed interventi sostenuti dalle risorse di Regione Lombardia”.
La misura proposta dalla Regione consente ai Comuni di usare tutti i riferimenti contenuti nella cosiddetta Legge di Orientamento,  che riconosce la multifunzionalità dell’agricoltura e la sua funzione di fornitrice di servizi finalizzati alla  valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
“Questa è una delle tante opportunità che possono favorire il permanere sul territorio dei produttori agricoli  ed è auspicabile – conclude Fiori -  una sensibilizzazione degli Amministratori dei Piccoli Comuni sull’utilità di instaurare specifiche convenzioni con gli operatori del nostro settore, che favorisca la valorizzazione di soggetti economici e professionali agricoli presenti nelle aree rurali tanto della nostra Provincia che dell’intera Regione”.