13 Settembre 2010
IN APPROVAZIONE ALLA PROVINCIA DI VARESE LE MISURE FORESTALI DELLA L.R. 31/2008

A partire da mercoledì 15 settembre 2010 e fino al 15 ottobre 2010, sarà possibile presentare domanda di contributo per interventi forestali realizzati su tutto il territorio della provincia di Varese, ai senso della legge regionale n.31 del 2008.

Ecco quanto prevede il Bando, che sarà approvato oggi dalla  Giunta provinciale di Varese:

PERIODO DI PRESENTAZIONE DOMANDE a SIARL:  15 settembre 2010 -  15 ottobre 2010

LOCALIZZAZIONE INTERVENTI:  tutto il territorio della provincia di Varese, ad esclusione della mis 1C (taglio esotiche infestanti, che è fattibile solo in collina e pianura in base alla classificazione ISTAT)

TIPOLOGIA INTERVENTI:
·        MISURA  1A Miglioramenti forestali (conversioni , sfolli, diradamenti);
·        MISURA 1B Interventi forestali straordinari (taglio piante danneggiate anche dal fuoco, prevenzione, eradicazione, trattamento fitopatie e parassitologie bostrico,processionaria del pino, altro);
·        MISURA 1C  taglio esotiche anche infestanti.

SUPERFICIE MINIMA AMMISSIBILE:  DUE ETTARI;

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO:  €/ha 4000 mis.1A, €/ha 4500 mis.1B, €/ha 3000 mis. 1C  finanziabile l’ 80% per le misure 1° e 1B , il 100% per la mis 1C; spesa massima ammissibile € 50.000

SOGGETTI BENEFICIARI & PUNTEGGI PRIORITA’:  Imprese forestali iscritte all’Albo regionale p.ti 10; Imprenditori agricoli con qualifica IAP e con attività prevalente nel settore forestale, come da visura camerale (cod. attività 02.20,02.40,02.10) p.ti 8; Imprenditori agricoli con qualifica IAP p.ti 6.

Sarà necessario allegare alla domanda di contributo la denuncia di taglio informatizzata e, su richiesta della Provincia, un “Progetto di taglio” (di cui all’art.14 del R.R. 5/2007), oltre ad un’autocertificazione riguardante l’autorizzazione del proprietario ad effettuare gli interventi.

Si tenga presente che sarà fondamentale, al fine di un miglior esito dell’istruttoria, presentare più documentazione possibile come ad es. la DIA, i pareri di eventuali Parchi e/o Comunità Montane, foto, rilievi ed altro .

La Federazione provinciale Coldiretti di Varese  è disponibile sia per le denunce di taglio informatizzate, sia per l’invio telematico delle domande di contributo.