29 Giugno 2012
Il “Grana della solidarietà” torna nel Varesotto

Questa volta la battaglia sarà… di solidarietà. E’ quanto promette la sezione Coldiretti di Lonate Pozzolo che domenica prossima, 1° luglio, proporrà la vendita del “Grana della Solidarietà” in piazza Parravicino, a partire dalle 8.30 e fino ad esaurimento delle scorte: si tratta del Grana Padano ricavato forme “terremotate”, cadute a terra dalle scaffalature ma egualmente buone e in grado di essere proposte al pubblico: il prezzo di vendita, come già nelle precedenti manifestazioni organizzate sul territorio (di particolare impatto e successo sono state quelle di Varese città) è concordato a 11 euro al pezzo in modo da evitare ogni speculazione e garantire un aiuto concreto alle imprese produttrici.

“La vendita del “Grana della Solidarietà” è una bella cosa e di grande utilità è l’aiuto che i cittadini e le realtà locali vogliono dare alle imprese colpite dal sisma” dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni.
“Purtroppo le richieste di promuovere manifestazioni analoghe da parte delle realtà locali, non solo in provincia di Varese, sono moltissime e la difficoltà di reperire il prodotto (l’accesso ai caseifici “terremotati” e il recupero delle forme sono ancora complessi) non ci permettono di soddisfarle tutte.
Bene, dunque, all’iniziativa di Lonate Pozzolo: sarà un’occasione per tutti i cittadini che lo vorranno di sostenere le imprese del Mantovano così duramente danneggiate dalle ripetute scosse di terremoto”.

Si tratta, infatti, di un aiuto concreto ad un sistema agricolo che è stato messo in ginocchio dal terremoto: i danni al sistema agroalimentare delle aree colpite, tra la Bassa Lombardia e l’Emilia Romagna (ovvero la province di Mantova, Modena, Bologna, e Ferrara), si stima in oltre 700 milioni di euro.
Il ricavato andrà ad aiutare quei caseifici che nell’area del Mantovano hanno subito danni dal terremoto e adesso hanno bisogno di ogni possibile sostegno economico per risollevarsi.

La manifestazione promossa a Lonate nasce dalla collaborazione della sezione Coldiretti di Lonate Pozzolo-Ferno-Samarate in collaborazione con l’associazione “I cavalieri del fiume azzurro” e anticipa la XV ed annuale Rievocazione della Battaglia di Tornavento, prevista sempre domenica nel primo pomeriggio.
La Battaglia di Tornavento avvenne il 22 giugno 1636, nei dintorni del centro abitato, ed oppose, gli Spagnoli del marchese di Leganes (che all’epoca occupavano il Milanese), e l'esercito francese, comandato dal maresciallo di Crequi ed alleato dei Piemontesi.
La battaglia, particolarmente sanguinosa, è contestualizzabile come uno degli episodi bellici della Guerra dei Trent’Anni e lasciò 2000 morti nella brughiera.
Una dettagliata descrizione della Battaglia è contenuta nelle cronache dell’Historia d'Italia scritta da Girolamo Brusoni e stampata nel 1656.