Anche per il 2015, anno di Expo, le imprese di Coldiretti saranno tra i protagonisti di ‘AgriVarese’, che si prepara a regalare un’edizione grandi numeri e sorprese: già la città capoluogo scalda i motori, pronto per una partenza in grande stile che domani, domenica 20 settembre, vedrà il riproporsi di una vetrina di grande impatto per la promozione del settore primario nella provincia prealpina.
Le imprese di Coldiretti parteciperanno ad AgriVarese 2015 rappresentando tutti i principali settori dell'agricoltura prealpina e, con essi, le imprese che operano sul territorio: dai formaggi vaccini e di capra, al miele, ai salami, ai fiori, al vino.
Lo rimarcano il presidente e il direttore della federazione provinciale, Fernando Fiori e Francesco Renzoni: “Imprese rappresentative di un'agricoltura reale e di alto profilo, che ha sempre saputo raccontarsi al pubblico di ogni età, con particolare riguardo alle famiglie: tante sono le iniziative in programma, dalle dimostrazioni di mungitura e caseificazione, alle passeggiate con i pony, alle esposizioni zootecniche sino alla mostra micologica. Si peraltro reduci da unedizione di grandi numeri, quella 2014, che ha consolidato quale irrinunciabile punto d'attrattiva l'evento promosso, anche grazie alla massiccia presenza delle imprese agricole di Campagna Amica”.
“L’evento promosso dalla Camera di Commercio di Varese è ormai un consolidato punto d’attrattiva”
Come detto, sono molti gli eventi in cartellone che daranno la possibilità di “vivere” i diversi aspetti ed ambiti dell’attività agricola: ai Giardini Estensi ci saranno 'Gli animali della fattoria' con la presentazione degli stessi e la tosatura delle pecore; poi il laboratorio del latte, con la dimostrazione di mungitura. Poi, in un'ideale passerella, 'le sfilate delle varie razze' con bovini, equini, capre e conigli. Si parlerà anche di api con dimostrazioni di smielatura e, per conoscere meglio i funghi, sarà allestita la mostra micologica.Ancora, ci sarà il 'pentathlon del boscaiolo' e non mancheranno i 'consigli del medico delle piante'. Bello anche il programma dedicato ai più piccoli: dal 'battesimo della sella con i pony' alle esperienze nella grotta artificiale e sul ponte tibetano. Nelle vie Marcobi, via Bernascone e via Sacco “Ortogara”, “Il mercato dei sapori e dei fiori” e l'esposizione di macchinari e attrezzature agricole. Per gli amanti delle due ruote, si partirà invece in bici, da piazza Giovine Italia (ritrovo ore 14.30) 'in bici alla scoperta degli orti urbani di Varese”.Il meteo dovrebbe essere dalla nostra parte, stando alle previsioni: se così sarà ci attende una bella giornata di festa, che la gente ha dimostrato di apprezzare sempre più”