2 Ottobre 2012
I “COLORI & SAPORI D’AUTUNNO” ARRIVANO A VARESE

Arrivano, per due domeniche (7 e 14 ottobre), i “Colori & Sapori d’Autunno” alla Bottega di Campagna Amica di Varese, in via Gasparotto 122 alle porte della città capoluogo.
L’evento si configura come una mostra mercato di piante perenni, insolite e speciali, con vendita di prodotti della Filiera Agricola Tutta Italiana e degustazione di vini, salumi, formaggi, miele, conserve… e molto altro ancora.
L’evento, che nasce dall’inventiva dell’azienda Agricola “Bellavista” (titolare della “Bottega” varesina) si svolge dalle 9 alle 19 con orario continuato.
“Una bella occasione per celebrare il successo subito riscontrato dalla “Bottega di Campagna Amica” di Varese che, in pochi mesi d’attività, è divenuta un punto di riferimento per i consumatori dell’area prealpina” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni.

Una realtà che ben ha saputo applicare il principio di “alleanza” tra le imprese che promuovono la Filiera Agricola Tutta Italiana, grazie al principio della “rete” che consente alla Bottega prealpina di poter proporre al pubblico non solo i fiori coltivati in azienda, bensì anche un’ampia gamma di prodotti del “made in Italy rurale” provenienti dalle altre imprese che, lungo lo stivale, aderiscono al circuito “Campagna Amica” con la fornitura dei propri prodotti agricoli “della filiera corta”.
Ben rappresentati sono, ovviamente, prodotti dell’agricoltura varesina (miele, salumi prealpini, formaggelle del Luinese e altri prodotti caseari, preparati a base di asparagi di Cantello De.C.O.), ai quali si affiancano anche le specialità delle altre province e regioni italiane, tutte provenienti da aziende affiliate a Campagna Amica (come vini, birra, olio, pasta, riso, prodotti da forno, legumi, prodotti caseari, ecc).
“Le “Botteghe di Campagna Amica” sono un successo nazionale: si tratta - sottolinea la Coldiretti provinciale - di un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva di quasi diecimila frantoi, cantine, malghe, cascine e aziende agricole trasformate in punti vendita e gli oltre mille mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti, oltrechè in provincia di Varese, in tutta Italia. Le 'Botteghe' applicano un unico format in tutte le province italiane dove è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori con il marchio Campagna Amica. I legumi toscani o il riso pavese, per esempio, sono in 'vendita diretta' nella nuova “Bottega” mentre i fiori, i formaggi o i salumi prealpini potranno essere acquistati nel centro di Roma anche se non sarà presente personalmente il produttore. E così per i vini, l’olio, i salumi, le conserve, le verdure e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta in ogni Bottega”.
Un successo, quello della “rete” di Campagna Amica, ribadito anche la scorsa settimana in occasione dell’evento nazionale “Cibi d’Italia” al circo Massimo di Roma, ove un particolare e positivo riscontro hanno avuto le Pesche Sciroppate di Monate, presenti nella capitale in rappresentanza delle eccellenze agricole del comprensorio provinciale.