La birra entra in cucina e sulle tavole degli agriturismi della provincia di Varese: lo fa i prossimi fine settimana (18/19e 25/26 luglio) grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione fra Terranostra e il Birrificio Angelo Poretti.
Nei giorni scorsi gli agriturismi di Terranostra hanno visitato il birrificio con una guida d’eccezione: il responsabile qualità del birrificio Angelo Poretti Flavio Boero, che – come sottolinea lo stesso presidente – “con la sua passione e competenza ci ha fatto scoprire i segreti di queste fantastiche birre e i loro possibili abbinamenti con il cibo e l’utilizzo, come ingrediente, nelle ricette”.
Il primo passo è, secondo Grignani, “conoscerla nelle sue molteplici declinazioni e nei suoi possibili abbinamenti.
La birra è sempre di più sulle nostre tavole, scoprire i suoi segreti, come abbinarla e come utilizzarla in cucina può fare la differenza con le numerose birre Angelo Poretti (prodotto tipico regionale della Lombardia) le possibilità sono tantissime.
Perché non sposarla ai piatti della nostra tradizione”.
La birra è peraltro un prodotto che nasce dall’agricoltura e dalla coltivazione dei cereali, perché non pensare a “filiere cerealicole corte dal campo al birrificio?”.
Per questo, il 18/19 e 25/26 luglio promuoveremo i primi week end dedicati alla birra Angelo Poretti: negli agriturismi aderenti a Terranostra verranno quindi serviti piatti cucinati o abbinati con le varie birre di Angelo Poretti.
Un’altra occasione per scoprire il nostro territorio attraverso le nostre specialità e le birre dello storico birrificio che opera in Valganna dal 1877.
“E’ un primo appuntamento che si vuole ripetere negli anni” conclude il presidente di Terranostra Varese.
il sito internet www.agriturismivarese.it , che da più di un anno presenta le migliori offerte sempre aggiornate degli agriturismi di Terranostra, accoglierà per l’occasione i nuovi menù: non resterà che scegliere e… dare la caccia ai luppoli, ovviamente a tavola.
16 Luglio 2015
Gli agriturismi di Terranostra Varese Il 18/19 e 25/26 luglio aprono le porte ai luppoli