19 Aprile 2010
Frontalieri – ultimi giorni per mettersi a posto col fisco

Ultimi giorni per sistemare la propia posizione per l'anno 2008 per chi ha capitali mobili e/o immobili detenuti all'estero.
Per effetto dello scudo fiscale ter, approvato alla camera nell'ottobre 2009, vi è l'obbligo di dichiarare tutti i beni mobili ed immobili detenuti all'estero suscettibili di utilizzazione economica.
Pertanto non vanno indicati in Italia solo ed esclusivamente gli investimenti all'estero produttivi di redditi imponibili in Italia, ma anche tutti quelli capaci di produrre reddito anche se solo in forma astratta e potenziale.
Inoltre, il tetto degli investimenti all'estero fissato a euro 10 mila, al di sotto del quale il modulo RW non va compilato dal contribuente, non deve essere considerato con riferimento alla singola attività estera, ma va riferito al totale degli investimenti e delle attività finanziarie possedute all'estero.
Le cose che bisogna dichiarare sono QUI ELENCATE, rimane comunque obbligatorio dichiarare qualsiasi altro reddito prodotto in italia in base a quest'elenco.
Vi ricordiamo che il Caf Coldiretti è a vostra disposizione per eventuali informazioni e/o per la compilazione della dichiarazione dei Redditi (Mod.Unico, 730) e per tutti le imcombenze legate alla persona fisica (Ici, Ise, Red, ecc.).
Il 30 Aprile 2010 scade inoltre il termine per rimpatriare i capitali detenuti all'estero tramite lo Scudo Fiscale pagando un'aliquota pari al 7%. Per maggiori informazioni vi inviatiamo a contattare il vostro istituto di credito che sarà l'unico soggetto atto a seguire tutta la procedura.