11 Marzo 2020
Fiori: importante garantire le forniture alimentari

VARESE – “È necessario garantire, attraverso misure adeguate, la continuità produttiva nelle aziende agricole, dai campi alle stalle fino alla trasformazione e distribuzione”. È quanto afferma Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese, mentre si discute della possibilità di applicare all’intera regione limitazioni e blocchi ancora più severi di quelli attualmente in vigore.

Nelle aziende agricole – precisa la Coldiretti prealpina – gli animali devono essere accuditi e nutriti ogni giorno, le lavorazioni delle materie prime devono proseguire, così come devono continuare le operazioni di preparazione dei terreni per le semine primaverili, mentre nelle serre e all’aria aperta non si può arrestare il ciclo di crescita delle verdure, dei fiori e delle piante.

In un momento delicato come quello attuale, in cui si deve tutelare la salute pubblica – continua Coldiretti Varese – bisogna preservare al tempo stesso l’attività primaria che sta contribuendo a garantire le forniture di cibo. “Per questo – precisa Fiori - vanno assicurate anche le attività di trasformazione, confezionamento, spedizione e distribuzione legate all’attività agricola, zootecnica e alimentare”.

“Ribadiamo la richiesta avanzata su base regionale – conclude il presidente provinciale di Coldiretti – di definire le modalità per dare continuità al lavoro delle aziende nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione. Facciamo inoltre appello alla distribuzione commerciale affinché sostenga il consumo di prodotti alimentari Made in Italy aderendo con atti concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano. Vanno privilegiati negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere, salumi prodotti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%. Facciamo appello al senso di responsabilità per fermare le speculazioni in atto sulla domanda di prodotti agricoli e alimentari italiani dopo la paralisi del turismo, i ristoranti vuoti, la chiusura forzata delle mense scolastiche e le difficoltà per l’export”.

Chiusura estiva uffici Coldiretti Varese dal 10 al 20 agosto

Informazioni utili all'utenza

Partecipa fino al 30 giugno al concorso Balconi Fioriti in provincia di Varese!

I Maggio: menu a casa con gli agriturismi di Varese!

Ordina... e a tutto il resto pensiamo noi!

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Varese - Clicca qui per il numero del 5 maggio 2020

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Varese - Clicca qui per il numero del 31 luglio 2020

730 - ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE - VARESE

Emergenza Covid-19 e dichiarativi fiscali