25 Ottobre 2019
E’ ‘Zucca-Day’ all’agrimercato di Induno Olona

VARESE – Nell’approssimarsi di Halloween, domani è “Zucca Day” all’AgriMercato di Campagna Amica di Induno Olona: è la tappa varesina di un evento che coinvolge in questi giorni l’intera Lombardia. Tra le iniziative in programma, l’esposizione delle zucche e una degustazione di pane di zucca.
La zucca, l’ortaggio più grande del mondo è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa, prima di tutto dal punto di vista culinario, divenendo protagonista di ricette e serate a tema, lasciando spazio sia alla tradizione che alla fantasia. Qualche esempio? la minestra di cereali, latte e castagne (molto legata alla tradizione casearia delle alture prealpine), i piatti di carne accompagnati dalla birra, i funghi, i formaggi e il miele.
Il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori sottolinea come sia “interessante riscoprire e valorizzare produzioni dimenticate, eppure ben presenti due-tre millenni or sono nelle nostre terre: come la birra stessa, che ha preceduto l’insediamento della vite nelle nostre colline, o il sidro, altra bevanda molto legata alla cultura dei popoli celti che abitavano la pianura padana prima della conquista romana”.
E poi ci sono le zucche, queste sì introdotte proprio dall’America dopo la scoperta di Cristoforo Colombo nelle tipologie oggi conosciute e diffuse.
Le specialità alimentari con la zucca o con la sua farina sono svariate, tra le tante l'utilizzazione più "nobile" è quella dei celebri tortelli di zucca (nelle diverse versioni, con mostarda, marmellata, amaretti o mandorle) per i quali è necessaria una zucca dolce, compatta, non granulosa ed un po' farinosa.
Ma gettonatissimi sono altresì gli gnocchi e tortelli di zucca, la zucca fritta, al forno o ridotta in purè, la crostata di zucca, ecc...

Partecipa fino al 30 giugno al concorso Balconi Fioriti in provincia di Varese!

I Maggio: menu a casa con gli agriturismi di Varese!

Ordina... e a tutto il resto pensiamo noi!

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Varese - Clicca qui per il numero del 5 maggio 2020

730 - ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE - VARESE

Emergenza Covid-19 e dichiarativi fiscali