VARESE - “Ma il miele come si raccoglie?” “Come si fa a aprire un apiario?” “E come si distinguono le varietà?”. Dopo un pomeriggio passato in un'azienda agricola, a contatto con gli apicoltori, le domande dei giovanissimi dei ‘Grest’ varesini si rincorrono con entusiasmo: è il segno più evidente e spontaneo del successo riscontrato dall'iniziativa proposta da Coldiretti Donne Impresa, Giovani Impresa e Senior di Varese che ha portato 150 bambini e ragazzi dell'oratorio della Comunità Pastorale Beato Samuele a vivere un pomeriggio speciale, presso l'azienda di Luca Ricci, produttore di miele, a Induno Olona.
I giovani, accompagnati dai loro educatori e animatori, si sono intrattenuti facendo merenda con panino e marmellata, latte e miele, piccoli frutti, fragole e ciliegie: insieme a pensionati, donne e giovani di Coldiretti hanno visitato il borgo di Induno e il centro aziendale, mostrandosi interessatissimi al processo di lavorazione del miele. Coinvolgente anche la visita al frutteto e al campo di ortaggi.
“E' stata una bella iniziativa e, insieme, una prova molto positiva” sottolineano i vertici dei tre movimenti di Coldiretti (Maria Mineo per Coldiretti Senior, Luana Tosarello per Donne Impresa ed Enrico Montonati per Giovani Impresa). “E', infatti, il primo avvio di un percorso che a settembre coinvolgerà le scuole primarie, con l'obiettivo far conoscere dal vivo a tutti gli studenti il valore della vera agricoltura”.
Proseguono, intanto anche i Grest organizzati dalle stesse imprese agricole, e presenti capillarmente in tutta la Lombardia, compresa la provincia di Varese: si tratta dei campi estivi in fattoria per bambini e ragazzi.
I bambini hanno modo, divertendosi, di conoscere gli animali della fattoria, apprendere i segreti della coltivazione, scoprirne i ritmi e assaggiare gli ottimi prodotti tipici che si producono nella provincia prealpina.
Tra i pionieri degli agri-grest – spiega Coldiretti Varese – c’è Liliana Canale che, nella sua fattoria e azienda agricola di Azzate, proporrà i campus estivi per il quindicesimo anno consecutivo:“Accogliamo 25 bimbi ogni giorno, impegnati in varie attività: ogni giornata viene organizzata in modo da dare sfogo a fantasia e creatività. Il programma annovera laboratori culinari e creativi, passeggiate ed escursioni, e persino una notte sotto le stelle”.
29 Giugno 2018
DONNE, GIOVANI E SENIOR DI COLDIRETTI VARESE PER UN GIORNO ANIMATORI AL GREST