4 Luglio 2012
Da Varese a Roma per l’Assemblea nazionale di Coldiretti

Da Varese a Roma, per essere tra i quindicimila “berretti gialli” protagonisti della grande assemblea annuale di Coldiretti, con l’atteso intervento del presidente nazionale Sergio Marini, che farà il punto sulla realizzazione della “Filiera Agricola tutta Italiana” delineando le prossime azioni della maggiore organizzazione agricola italiana e varesina.
All’Assemblea, che si svolgerà al Palalottomatica di Roma Eur giovedì prossimo, 5 luglio, sono stati invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

Gli imprenditori agricoli e i dirigenti della Coldiretti varesina si uniranno agli oltre mille agricoltori della nostra regione che, con ogni mezzo, raggiungeranno la capitale da tutte le province della Lombardia.

“Coldiretti: l’Italia che fa l’Italia”: questo il tema dei lavori assembleari, che metteranno al centro proprio la produzione agroalimentare nazionale con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale.
Sono previsti, fra gli altri, gli interventi di Mons. Mariano Crociata segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.
La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.

"Coldiretti, in provincia di Varese come nel resto d’Italia, ha dimostrato che con un’agricoltura fatta di qualità e territorio è possibile affrontare e vincere l’attuale fase di congiuntura” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni. “Il settore primario può infatti delinearsi come l'unica leva competitiva in grado di risollevare questa nostra bella Nazione, ma non può prescindere dalla capacità del sistema Italia di realizzare politiche efficaci per la competitività delle imprese.
L’impegno degli imprenditori agricoli della nostra provincia, unitamente alla fiducia ribadita dai consumatori, anche nelle ultime settimane, al nostro progetto di Campagna Amica ci vedono impegnati in prima linea per un grande contributo territoriale alla costruzione della “Filiera Agricola tutta italiana”".