29 Gennaio 2019
Coldiretti Varese: termometro a picco, frutta e verdura per combattere freddo e raffreddore

VARESE – Termometro a picco e la “dieta che arriva dalle campagne”, con i suoi rimedi più antichi, può essere un valido antidoto al freddo che imperversa anche nel Varesotto, con il termometro che nei prossimi giorni continuerà a scendere sottozero anche in pianura, con nevicate diffuse. Non solo: si avvicina proprio in questo periodo il picco stagionale dell’influenza, che ha già messo a letto 2,8 milioni di  italiani ed è importante contrastare, oltre che con le opportune cure, anche con qualche accorgimento di lontana memoria.

Altrettanto fondamentale è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina “A” come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente, perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.
Tutti prodotti facilmente reperibili, sia negli AgriMercati, sia nell’intero circuito di vendita diretta firmato Campagna Amica in provincia di Varese, attraverso i punti vendita delle imprese associate.
E’ scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi, ma anche nei kiwi, ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che “annientano” l’organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità soprattutto nel periodo invernale.

“Invece di abusare di sostanze multivitaminiche che vanno tanto di moda oggi, è meglio preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, preparando spremute e centrifugati, che il nostro territorio ci offre in questo momento con benefici per il portafogli e il palato”  aggiunge il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. “Importante è sempre la provenienza, preferire il prodotto vero Made in Italy e made in Varese per essere sicuri di ciò che portiamo in tavola. Nei nostri mercati di Campagna Amica si possono trovare tutti i prodotti di stagione per un’ottima dieta antigelo”.
Inoltre, va anche ricordato che in un soggetto normale l’assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8- 1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, per cui una buona dose di carne nella dieta non può fare che fare bene.