25 Settembre 2012
COLDIRETTI VARESE: BENE IL GRANDE SUCCESSO DI “AGRIVARESE” 2012

“L'agricoltura? In provincia di Varese ha molto da dire e da dare: e se è necessario dare un'esempio, basta guardare al successo di una manifestazione che ha saputo valorizzare al meglio il tessuto agroalimentare del territorio prealpino”.
Così il direttore dell'organizzazione agricola provinciale, Francesco Renzoni, commenta i numeri importanti che hanno distinto ieri, domenica 23 setttembre, l’edizione 2012 di Agrivarese in città”,  visitata da decine di migliaia di persone, giunte da ogni angolo della Lombardia, ma anche dalla Germania e dai vicini cantoni Ticino e Grigionese.

E ancor più soddisfatto è Fernando Fiori, nella duplice funzione di presidente della Coldiretti provinciale e di Promovarese, realtà che ha promosso l'importante rassegna insieme alla Camera di Commercio, con il supporto di Provincia e Comune.
“Una bella giornata di festa, che la gente ha dimostrato di apprezzare sempre più” commenta il presidente. “I numeri? C'era talmente tanta gente che è persino difficile farli. Si tratta, in ogni caso, di decine di migliaia di persone, suddivise tra i diversi luoghi della manifestazione, ovvero la centralissima piazza Monte Grappa, gli incantevoli Giardini  Estensi e le vie del centro cittadino. I visitatori? Sono addirittura più dello scorso anno, già al tempo coronato da un risultato molto impoertante ed incoraggiante per il futuro”.

Ad Agrivarese 2012 sono stati protagonisti tutti i settori dell'agricoltura prealpina e, con essi, le imprese agricole che operano sul territorio: dai formaggi vaccini e di capra, al miele, ai salami, ai fiori, al vino: “Un'agricoltura di alto profilo che ha saputo raccontarsi al pubblico di ogni età, con particolare riguardo alle famiglie: tante sono state infatti le iniziative in programma, dalle dimostrazioni di mungitura, alle passeggiate con i pony, alle esposizioni zootecniche sino alla mostra micologica e a quella fotografica dedicata ai “volti dell'agricoltura”.

Molto soddisfatte anche le imprese di Campagna Amica presenti in piazza con i loro prodotti: “Quello con la città di Varese – riprende il direttore di Coldiretti Renzoni – è un legame più che saldo: in città – lo ricordo – si svolgono ben tre Agrimercati settimanali, sempre coronati da un'ottima partecipazione da parte de pubblico e degli stessi imprenditori agricoli”.

E' stata una grande festa che ha portato l'agricoltura nel centro storico di una città che si scopre ricca nelle proprie tradizioni agroalimentari: un'agricoltura che ha svelato al pubblico i propri segreti - anche attraverso le dimostrazioni pratiche di smielatura e caseificazione – e che ha saputo affascinare le nuove generazioni, con iniziative quali il “battesimo della sella”, la passeggiata in carrozza, il ponte tibetano e la palestra di arrampicata.
“Salutiamo il successo di quest'edizione di AgriVarese con un arrivederci al prossimo anno – concludono il presidente Fiori e il direttore Renzoni – ma ricordiamo che già questa settimana le imprese agricole del territorio torneranno nel cuore della città con gli Agrimercati di Campagna Amica”.