Una mattinata di riprese fra tigri, bufali, bisonti e struzzi, senza dimenticare gli animali più “territoriali” come caprette, maiali, bovine di razza Piemontese, papere o galline.
A raccontare al grande pubblico di Canale5 l’esperienza di un’azienda agricola tra le più innovative in provincia di Varese sarà la celebre trasmissione Melaverde, condotta ogni domenica da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
“Si tratta dell’azienda agricola ed agrituristica “L’Oasi”, che si trova a Cassano Magnago e che è condotta dall’imprenditrice Gabriella Scandroglio, associata a Coldiretti” dice il presidente dell’organizzazione agricola varesina Fernando Fiori.
Come detto, si tratta di un’azienda nota ed innovativa, con la presenza di un agriturismo e, addirittura, di un’aviosuperficie (abilitata con permesso Enac dal novembre 2011): tra i prodotti, si possono trovare salumi e carni preparate “a chilometro zero” direttamente dagli allevamenti di bovini, bisonti (si tratta di una forte novità), struzzi e maiali.
L’azienda è nata nei primi anni '90 occupando una zona allora interamente incolta ("bonifica di Cassano Magnago"), riportando a coltura una superficie che ora è arrivata a circa 18 ettari. Ha iniziato con l'allevamento di struzzi, specie allora totalmente sconosciuta in zona per la produzione di carne. L’impresa agricola svolge anche attività di agricoltura ed allevamento biologici e, non da ultimo, propone percorsi didattici “proponendo al mondo scolastico un percorso di conoscenza e approfondimento della realtà attraverso la visita di una fattoria”.
Ad accompagnare la troupe anche il direttore della Coldiretti di Varese Francesco Renzoni (anch’egli intervistato questa mattina): “L’attenzione che Melaverde ha avuto per il nostro territorio ci rende orgogliosi e consapevoli delle grandi ricchezze agroalimentari, note e meno note, presenti nel comprensorio prealpino.
La troupe televisiva ha potuto lavorare in tutta tranquillità nella quiete delle nostre campagne: la professionalità e la competenza della produzione, poi, ha fatto il resto. Ne è uscito lavoro molto ben documentato, grazie anche alla disponibilità dei nostri imprenditori agricoli che si sono spesi nel migliore dei modi per agevolare le riprese e il lavoro dei tecnici”.
Soddisfatto è stato anche il presidente di Coldiretti Varese Fiori: “Il contributo mediatico che la popolare trasmissione condotta da Raspelli può avere per il territorio ed il suo patrimonio agroalimentare è straordinario ed importante.
Ci auguriamo di poter ospitare nuovamente e a breve le telecamere di Melaverde per una nuova trasmissione dedicata ai tesori agricoli e gastronomici della provincia di Varese, che – lo ricordo – compongono un ampio paniere che va dai fiori, ai formaggi al salame e miele prealpino, agli asparagi di Cantello, alle pesche sciroppate di Monate e a molte altre specialità”.
Curato con grande competenza da Giacomo Tiraboschi, il programma tv Melaverde ha consolidato negli anni un grande successo, raccontando al grande pubblico le straordinarie meraviglie d’Italia ed i suoi tesori agroalimentari: come detto, è trasmesso ogni domenica alle ore 12 sulla rete ammiraglia Mediaset Canale5.