26 Marzo 2010
COLDIRETTI E GOVERNO DEL TERRITORIO: A SESTO CALENDE UN INCONTRO CON GLI ASSOCIATI PER VALUTARE IL PGT DEL COMUNE

E’ sempre alta l’attenzione di Coldiretti Varese sulla adozione da parte dei Comuni degli strumenti di Pianificazione Urbanistica. Un lavoro incominciato all’indomani della approvazione del Piano territoriale di coordinamento della provincia di varese e che continua anche in questi mesi.
“Quello che ci interessa è che le aree agricole individuate nel PTCP restino sempre disponibili per le attività di coltivazioni – dice Fernando Fiori, Presidente della Coldiretti varesina -  perché la disponibilità di terreno agrario è ormai fattore critico specialmente nel nostro territorio,  per il permanere di una agricoltura efficiente e orientata alla produzione di qualità e firmata”
“Ed il prossimo  30 marzo, presso il Comune di Sesto Calende, con gli  associati della zona valuteremo gli elaborati e i documenti del Piano di Governo del Territorio comunale, per fare le dovute osservazioni”.
Scopo dell’incontro è quello di approfondire la conoscenza delle scelte urbanistiche individuate, e del conseguente nuovo assetto urbanistico di cui il Comune di  Sesto Calende intende dotarsi, per eventualmente proporre osservazioni costruttive nell’interesse della tutela del territorio e del suo utilizzo produttivo in agricoltura.