Un appuntamento classico, che si rinnova ormai da più di 50 anni nelle nostre campagne: domenica 21 novembre 2010 a Malgesso, su iniziativa di Coldiretti Varese, si celebrerà la Festa del Ringraziamento Provinciale, che quest’anno ha a tema “Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente”.
Coltivatori con i mezzi agricoli si ritroveranno a Malgesso, dove alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Michele sarà celebrata la S. Messa, officiata dal Vicario Episcopale di Varese S.E. Mons. Luigi Stucchi, che al termine benedirà trattori e macchine, prima della loro sfilata per le vie del paese.
La festa proseguirà poi con il pranzo sociale con un menù a base di prodotti agricoli della zona.
L’evento costituisce da sempre l’occasione per i coltivatori diretti e le loro famiglie di rendere grazie al Signore, insieme al tutta la comunità, dei frutti raccolti durante l’annata agraria.
“La giornata di domenica a Malgesso – sottolinea Fernando Fiori, presidente della Coldiretti di Varese – rappresenta tradizionalmente un momento importante, non solo di festa e di bilanci sull’annata agricola appena conclusa, ma anche una ulteriore opportunità per rafforzare lo stretto legame tra agricoltura e territorio e per riflettere sul vitale ruolo dell’agricoltura nel contesto economico e sociale.
Ed è stato proprio il Santo Padre Benedetto XVI – nel discorso all’Angelus dello scorso 14 novembre in occasione della Giornata nazionale del Ringraziamento – a porre in evidenza come “appare decisivo un rilancio strategico dell’agricoltura” ed a richiamare ad una rivalutazione dell’agricoltura ”non in senso nostalgico, ma come risorsa indispensabile per il futuro”.
Nella stessa giornata poi – in varie parti della nostra provincia varesina (Marnate, Angera, Mornago) – si terranno per iniziativa dei soci delle locali sezioni di Coldiretti analoghi momenti di festa e di ringraziamento, ad ulteriore testimonianza e conferma della radicata presenza dell’agricoltura sul territorio.
19 Novembre 2010
COLDIRETTI A MALGESSO: FESTA PROVINCIALE DEL Ringraziamento