La Regione Lombardia, rispondendo a diverse sollecitazioni e richieste in tal senso, con circolare del 13 giugno u.s., ha chiarito che le cessioni di latte vaccino effettuate direttamente dai produttori a gelaterie artigianali rientrano in regime di vendita diretta.
E’ pertanto possibile per i produttori vendere direttamente il proprio latte alle gelaterie artigianali le quali non vengono considerate “primo acquirente” in quanto le loro produzioni raggiungono direttamente il consumatore finale.
Con grande soddisfazione rileviamo che viene ancora una volta confermata la bontà del progetto Coldiretti delle produzioni a Km zero e dell’accorciamento della filiera agricola per una maggiore remuneratività delle aziende agricole e per una migliore garanzia igienico-sanitaria e qualitativa delle produzioni a favore dei consumatori .
Precisiamo che i produttori di latte vaccino che intendono, nell’ambito del regime delle vendite dirette, cedere il proprio prodotto direttamente a gelaterie artigianali sono tenuti alla contabilizzazione mensile dei quantitativi di prodotto ceduto, dettagliando sul “registro vendite dirette” l’impresa/esercizio cui il latte è stato ceduto e il quantitativo di prodotto venduto. Tali cessioni dovranno inoltre trovare rispondenza nella documentazione contabile cui il produttore è tenuto (fatture o registro dei corrispettivi).
27 Giugno 2011
CESSIONE LATTE A GELATERIE ARTIGIANALI