6 Luglio 2011
BANDO Misura 121

Le domande sono presentabili tramite SIARL alla provincia di Varese entro il 30 ottobre p.v.

Gli interventi ammissibili sono:
A.    opere di miglioramento fondiario di natura straordinaria quali costruzione, ristrutturazione o ampliamento di platee e vasche di stoccaggio aziendale degli effluenti di allevamento;
B.    acquisto di nuove macchine e attrezzature per l’ammodernamento del parco macchine, limitatamente a:
1. macchine semoventi che consentano la distribuzione degli effluenti a bassa pressione, mediante distribuzione del prodotto rasoterra e interrato;
2. attrezzature trainate che consentano la distribuzione degli effluenti a bassa pressione, mediante distribuzione del prodotto rasoterra e interrato.
C.    acquisto di nuove apparecchiature e/o strumentazioni informatiche direttamente connesse agli interventi ammissibili;
D.    acquisto e/o realizzazione di impianti aziendali per il trattamento degli effluenti di allevamento al fine della loro valorizzazione per:
1. separazione solido-liquido;
2. abbattimento del carico di azoto degli effluenti e/o riduzione dei volumi con eliminazione di acqua;
E.    realizzazione di coperture delle vasche di stoccaggio degli effluenti di allevamento finalizzate al contenimento dei volumi degli effluenti stessi e delle emissioni azotate e di carbonio e alla prevenzione della formazione e dispersione in atmosfera di particolati fini;
F.     realizzazione di coperture delle platee di stoccaggio degli effluenti di allevamenti avicoli, finalizzate al contenimento dei volumi degli effluenti stessi e delle emissioni azotate e di carbonio e alla prevenzione della formazione e dispersione in atmosfera di particolati fini.

Per poter presentare domanda di contributo occorre essere in possesso di permesso di costruire oppure di D.I.A. assentita oppure di S.C.I.A.

Il contributo concedibile, espresso in percentuale della spesa ammessa, è il seguente:

Tipo di impresa

Ubicazione dell’impresa

Zone non svantaggiate

Zone svantaggiate montane

Condotta da agricoltore non giovane

35%

45%

Condotta da giovane agricoltore

40%

50%

La spesa minima ammissibile è pari ad € 20.000,00 per le imprese situate in zona svantaggiata e ad € 40.000,00 per le altre imprese.

Per maggiori e più dettagliate informazioni e per qualsiasi chiarimento gli interessati possono rivolgersi agli uffici di Coldiretti Varese al numero 0332291111.