14 Maggio 2012
Anche a Varese tanti “Giovani per l’Italia” che fanno agricoltura

C’è chi sceglie di scommettere sulla zootecnia e sulla tradizione pastorizia montana. Oppure chi vuole cogliere appieno le opportunità della “new economy agricola”, puntando sulle agrienergie, sulle fattorie didattiche o sugli agriturismi. In ogni caso sono numerosi i giovani che, anche in provincia di Varese, scelgono di fare agricoltura e a scommettere sul “ritorno alla terra” per costruire un futuro di prospettive.
“Fare l’agricoltore oggi è una scelta nobile e coraggiosa per chiunque, giovane, desideri mettersi in gioco e farsi valere. Il positivo fenomeno fenomeno di un ricambio generazionale è attuale anche in provincia di Varese, dove Coldiretti si è strutturata con servizi mirati in grado di consigliare e supportare i giovani e nuovi imprenditori agricoli”.
Lo dicono il presidente e il direttore della Coldiretti provinciale, Fernando Fiori e Francesco Renzoni, a pochi giorni dall’assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, annunciata a Roma il 17 marzo prossimo.
“Sarà l’occasione per dimostrare quanto davvero può essere “giovane e innovativa” la nostra agricoltura e, soprattutto, quanto essa può essere utile alla ripresa economica del Paese: non a caso il titolo scelto per l’incontro è “Giovani per l’Italia”. Anche dalla nostra provincia di Varese saranno in molti gli imprenditori agricoli di nuova generazione a prendervi parte”.
Fare agricoltura a Varese è dunque possibile e apre notevoli possibilità: “Il crescente sviluppo del legame tra l’agricoltura e il turismo dei nostri laghi, lo sviluppo della ricettività rurale in agriturismo, degli agrimercati e della vendita diretta offrono notevoli stimoli e prospettive alle nuove imprese” dice Fiori.
“Inoltre – aggiunge Renzoni - stiamo lavorando sulle eccellenze del territorio e sullo sviluppo dei prodotti a denominazione: è del mese scorso, ad esempio, l’assegnazione della De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) all’asparago di Cantello. Ma non possiamo dimenticare la Formaggella del Luinese Dop (Denominazione di Origine Protetta), il miele varesino (anch’esso di recente annoverato tra le Dop, i salumi delle nostre prealpi e e il vino dei Ronchi Varesini, protetto anch’esso da un’Igt (Indicazione Geografica Tipica)”.

Le nuove generazioni di imprenditori agricoli, trovano una valida occasione di aggregazione proprio in “Coldiretti Giovani Impresa” presieduta a livello nazionale da Vittorio Sangiorgio.  Che dichiara: Per trasformare il sogno di diventare contadino in realtà concreta occorrono molte conoscenze ambientali, sociali ed economiche che siamo impegnati ad offrire ai tanti giovani che intendono intraprendere questa professione”.
L’agricoltura italiana conta più di 65 mila imprese guidate da under 35: il 10 per cento dell’imprenditorialità giovane del Paese e si colloca al terzo posto dopo i settori del commercio e delle costruzioni. In valore assoluto l’Italia presenta, assieme a Germania e Spagna, una delle presenze più elevate di giovani agricoltori. Il difficile passaggio generazionale non ha impedito ai giovani di essere pionieri o motori essenziali delle trasformazioni che negli ultimi anni hanno dato o restituito all’agricoltura rinnovato appeal economico e sociale.