Paolo Zanotti, presidente dell’Associazione AgriMercato di Campagna Amica di Varese: qui ha fatto tappa il ‘Tour della Consapevolezza’ di Campagna Amica (presso l’Ibis Milano Centro in via Camillo Finocchiaro). Nell’occasione, Zanotti ha ricevuto - in rappresentanza delle imprese prealpine aderenti a Campagna Amica - uno speciale riconoscimento per quanto svolto a Expo 2015.
Fernando Fiori e Raffaello Betti, presidente e direttore di Coldiretti Varese, il “Tour” rappresenta “un percorso nazionale attraverso il quale Fondazione Campagna Amica sta incontrando il sistema organizzativo Coldiretti, operatori e referenti delle imprese agricole. Un’occasione importante per illustrare i risultati e i successi della maggiore rete europea di vendita diretta, anche alla luce dell’esperienza ad Expo e per ricordare i principi e le regole utili a stimolare la crescita della rete. Focus dell’appuntamento lombardo è stato, appunto, il progetto economico della filiera corta dopo Expo”.
Giovanni Benedetti, seguito dall’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava mentre il presidente Ettore Prandini ha concluso la sessione mattutina dei lavori. L’appuntamento ha registrato anche gli approfondimenti di Toni De Amicis (direttore nazionale Fondazione Campagna Amica), Roberto Weber (presidente Istituto Ixè), Elisabetta Montesissa (responsabile nazionale Campagna Amica), Rolando Manfredini (responsabile area sicurezza alimentare e produttiva Coldiretti), Ermes Sagula.
“Campagna Amicarappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società. Un patrimonio da tutelare, con un proprio brand che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe. Anche in provincia di Varese possiamo contare su punti vendita aziendali, mercati, Botteghe, Agriturismi e Ristoranti di Campagna Amica nel Piatto, oltre agli AgriMercati che, ogni settimana, danno modo ai consumatori di poter acquistare i prodotti agricoli stagionali e a filiera corta, secondo il principio del chilometro zero ”.
7 Marzo 2016
Al ‘Tour della Consapevolezza’ di Campagna Amica il premio alle imprese di Varese per l’impegno a Expo: “Sei mesi intensi e un lavoro che continua”