20 Settembre 2012
Agricoltura protagonista nella centrale di cogenerazione a biomassa

Il binomio tra agricoltura, filiera del legno ed energia si concretizza sabato 22 settembre, alle porte di Como, con l'inaugurazione de “La Grande Stufa”, l’innovativa centrale a cogenerazione e teleriscaldamento realizzata nel Comune di Villa Guardia.
Elemento di forte novità, oltre alla produzione combinata di energia elettrica (poi immessa sulla rete nazionale) e di teleriscaldamento (distribuito alle utenze pubbliche e private del vicino territorio con una rete in via di espansione), è il ruolo determinante delle imprese agricole, sia come fornitrici del “cippato” che alimenta la centrale, sia come componenti del consiglio di amministrazione e gestione della centrale medesima.

I produttori agricoli conferenti, si sono infatti riuniti nel ”Consorzio Energia e Natura”, formato da trenta imprese agricole e forestali, situate in un raggio inferiore ai trenta chilometri dalla centrale (e produttrici, quindi di legname “a chilometro zero”): un legname che resterebbe privo di utilizzo e senza nessuna opportunità di sbocco commerciale poiché, per le sue caratteristiche, non potrebbe essere impiegato in altro modo che come biomassa.
Il settore agricolo, all’interno della compagine sociale, è quindi rappresentato dal “Consorzio Energia e Natura” che conferisce la materia prima, e dalla Società “Il Cippatore”, che si occupa di servizi e, in particolare, della cippatura stessa.
Insieme ad altre realtà private e pubbliche, tra cui il Comune di Villa Guardia, è socia della centrale anche la Coldiretti di Como Lecco.
Ed è proprio il vicedirettore dell’organizzazione agricola Rodolfo Mazzucotelli, che si occupa anche della gestione del “Consorzio Energia e Natura”, a sottolineare il valore del progetto: “Una presenza “agricola” per una centrale avveniristica che rappresenta un unicum sul territorio e che, in pochi anni, ha concretizzato un sogno: offrire nuove prospettive alle imprese agricole e un servizio al territorio, con benefici sia di carattere ambientale che economico”.
Come detto, l'inaugurazione de “La Grande Stufa” è annunciata per sabato prossimo, 22 settembre, presso l'impianto medesimo che si trova nel Comune di Villa Guardia, in via Firenze 25: il programma è intenso e ricomprende anche la possibilità, per i giornalisti, di visitare la centrale.
Alle ore 10, a dare il benvenuto alla nuova realtà sarà il convegno “L'energia dal Bosco accende “La Grande Stufa”, con i saluti del presidente della centrale Ciro De Battisti, del sindaco di Villa Guardia Alberto Colzani, del presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi e le relazioni di Gabriele Calliari, presidente nazionale di Federforeste e di Filippo Loiodice, esperto in politiche energetiche locali. Intervengono anche tre assessori della Regione Lombardia, Giulio De Capitani (agricoltura), Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti) e Alessandro Colucci (Sistemi verdi e paesaggio). Le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti Lombardia, Ettore Prandini.
A seguire, il taglio del nastro.
Il programma per i giornalisti inizierà alle ore 10 e si concluderà con un pranzo (alle 13.15 circa) in un vicino agriturismo. Il presente comunicato è valido come invito stampa: per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza di un vostro inviato entro giovedì 20 alle seguenti e-mail: ufficiostampa.co@coldiretti.it o jacopo.fontaneto@alice.it – Cell. 3666345710.

PROGRAMMA INVITO