28 Settembre 2011
A 2 MESI DALL’ULTIMA GRANDINATA A VARESE, CONVEGNO DI COLDIRETTI SU ASSICURAZIONI IN AGRICOLTURA

A poco più di due. dalla grave grandinata che ha colpito i raccolti agricoli e ha scoperchiato le serre dei florovivaisti varesini, Coldiretti Varese organizza un Convegno per parlare proprio delle opportunità che le assicurazioni in agricoltori offrono alle imprese per coprirsi dalle calamità atmosferiche.
La copertura assicurativa è uno strumento moderno tipico di una impresa moderna. Le recenti avversità atmosferiche, la perdurante emergenza dei danni provocati alle coltivazioni agricole dalla fauna selvatica, la crescente necessità di salvaguardare il reddito aziendale, riportano in primo piano le opportunità offerte dalle assicurazioni in agricoltura e dalle azioni che si possono mettere in campo attraverso il sistema dei Consorzi di Difesa, con l’accesso agli strumenti messi a disposizioni dal Fondo di solidarietà, dai Bandi camerali, dalla Pubblica Amministrazione.
Saranno questi i temi in discussione nel convegno sul tema  ASSICURAZIONI IN AGRICOLTURA …..PERCHE’ SI, organizzato da Coldiretti Varese per il prossimo 30 settembre 2011 con inizio alle  14.30 che si terrà presso Ville Ponti in Varese.
L’agricoltura varesina discuterà degli elementi di sviluppo di uno strumento,  che anche  la politica agricola europea considera sempre più fattore da sostenere e privilegiare, per passare dall’assicurazione delle colture e delle attrezzature all’assicurazione del reddito.
Tra le proposte in esame, la realizzazione di un prodotto assicurativo,  che copra realmente i danni provocati da animali selvatici, producendo una invarianza della spesa complessiva e una maggior soddisfazione per le imprese danneggiate.