“Il Consorzio di tutela del Grana Padano ha mostrato una grande lungimiranza nel definire un piano produttivo efficiente, improntato ad una crescita equilibrata e supportato da investimenti in comunicazione e marketing. Allo stesso tempo, il progetto di investimenti per trasformare la sede consortile di San Martino della Battaglia in un centro di accoglienza per attrarre un turismo qualificato e attento al mondo del food, operatori ed esperti di agroalimentare credo sia un cambio di passo strategico per rafforzare il rapporto con i consumatori”.
Così dichiara - a margine dell'assemblea consortile di questa mattina - il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani, che sul fronte internazionalizzazione afferma: “In attesa di capire come evolverà l’incognita dazi, è opportuno che il Consorzio del Grana Padano e il sistema di trasformazione del territorio incentivino formule di aggregazione tra cooperative, cooperative di secondo grado ed eventualmente sistema industriale per trovare nuovi spazi di mercato all’estero. Il Consorzio Virgilio, se restiamo nel territorio mantovano, riteniamo possa avere ancora margini di rafforzamento tanto sul mercato domestico quanto su scala internazionale”.