Oggi, martedì 14 marzo i giovani di Coldiretti Giovani Impresa Varese incontreranno le classi 4 e 5 del ‘Newton’ di Varese, indirizzo agrario. Tema dell’incontro: “Darsi all’agricoltura” oggi – imprenditoria giovanile in provincia di Varese.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire l’incontro degli studenti con la realtà del mondo imprenditoriale, soprattutto giovanile, del settore agricoltura.
Il programma dei lavori, prevede alle ore 8.30 l’apertura lavori con saluti e presentazione.
Quindi gli interventi: ‘Panoramica sull’agricoltura in provincia di Varese’ (realtà attuale e prospettive di sviluppo) a cura di Paolo Sessa (segretario Coldiretti Giovani Impresa Varese); ‘L’imprenditoria giovanile nel settore agricoltura’ (con attenzione alla realtà locale e attraverso l’esempio dell’azienda agricola “A poc a poc”) a cura di Enrico Montonati (delegato Coldiretti Giovani Impresa Varese).
Alle 10, due testimonianze di giovani imprenditori agricoli di settori e storie differenti: Pietro Luca Colombo (azienda cerealicola) e Riccardo Mocellin (azienda zootecnica capre la latte).
Nel pomeriggio dello stesso giorno, Coldiretti Giovani Impresa Varese organizza un incontro aperto a tutti i giovani imprenditori per approfondire, con Giada Moretto di Creditagri, gli aspetti del credito in agricoltura.
Sarà presente Giada Moretto, responsabile di CreditAgri per le province di Varese, Como, Lecco e Bergamo, che ci aiuterà a conoscere le opportunità offerte alle aziende agricole.
Conoscere le dinamiche del credito e della finanza dell’impresa in agricoltura, l’accesso al credito per sostenere e incentivare la pianificazione degli investimenti nel settore agricolo sono aspetti dell’attività del giovane imprenditore agricolo che devono essere noti e approfonditi.