Ricordiamo che entro il 26 novembre 2016 le macchine irroratrici utilizzate per la distribuzione di prodotti fitosanitari, devono essere sottoposte a controllo funzionale presso un centro prova autorizzato dalla Regione Lombardia.
La macchina irroratrice alla quale non viene effettuato il controllo funzionale così come previsto, NON può essere utilizzata dopo il 26 novembre 2016 e sino all’effettivo avvenuto controllo presso il centro e al successivo conseguente rilascio dell’attestazione.
L’intervallo tra i controlli funzionali non deve superare i 5 anni fino al 31 dicembre 2020 e i 3 anni per le attrezzature controllate successivamente a tale data. Le attrezzature nuove, acquistate dopo il 26 novembre 2011 sono sottoposte al primo controllo funzionale entro 5 anni dalla data di acquisto. Sono considerati validi i controlli funzionali eseguiti dopo il 26 novembre 2011 solamente se eseguiti da Centri prova formalmente riconosciuti dalla Regione.
Dall’apposito sito di Regione Lombardia, aggiornato al 28 ottobre u.s., si possono rilevare i Centri autorizzati ad effettuare il controllo.
Invitiamo le imprese che non avessero ancora provveduto a sottoporre a verifica la loro macchina irroratrice, a presentare con sollecitudine al Centro autorizzato la richiesta di controllo funzionale così da ottemperare nei termini alla disposizione normativa.
2 Novembre 2016
MACCHINE IRRORATRICI : CONTROLLO FUNZIONALE ENTRO IL 26 NOVEMBRE 2016