Informiamo le aziende associate che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2014 il Decreto interministeriale emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che disciplina l’obbligo per gli imprenditori ed i professionisti di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito (bancomat) per acquisti di prodotti e per prestazioni di servizi il cui importo è superiore a trenta euro.
Tale obbligo – che entrerà in vigore dal 28 marzo 2014 – in sede di prima applicazione e fino al 30 giugno 2014 si applica limitatamente ai pagamenti effettuati a favore di imprese e professionisti il cui fatturato dell’anno precedente a quello in cui avviene il pagamento sia superiore a duecentomila euro.
Il Decreto in oggetto prevede la possibilità – previa emanazione di un successivo decreto entro novanta giorni dalla sua entrata in vigore – di individuare nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato rispetto a quelli già individuati dal Decreto medesimo, estendendo gli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici, anche con tecnologie mobili.
Si tratta di un provvedimento finalizzato alla diffusione di sistemi elettronici di pagamento, sia per incrementare il commercio elettronico, sia per contrastare efficacemente l’uso del contante e, di conseguenza, il rischio di elusione della normativa fiscale e antiriciclaggio.
Le aziende, per adempiere a quanto disposto dalla normativa, dovranno attivarsi in tempo per valutare con gli istituti bancari i costi effettivi del servizio POS (canone, commissioni, ecc.) e confrontare le migliori offerte sul mercato per l’attivazione del servizio stesso.
12 Febbraio 2014
Pagamenti con carte di debito