Gli agriturismi di “Terranostra” incontrano i prodotti tipici della rete di “Campagna Amica”: una sinergia che si concretizza nel progetto “Agriturismi di Campagna Amica”, presentato ieri sera in una riunione a Varese, alla quale hanno partecipato numerosi titolari d'impresa agrituristica.
“Sul territorio della nostra provincia gli agriturismi fanno una scelta strategica e colgono i vantaggi del più grande circuito di imprese agroalimentari a garanzia di rintracciabilità, tipicità e sicurezza alimentare” spiega il presidente di Terranostra Varese Massimo Grignani.
Ieri sera, presso l'azienda agrituristica Fattoria Canale, ad Azzate, si è così tenuto l’incontro promosso da Terranostra, l'associazione di Coldiretti che promuove l'agriturismo, aperto a tutte le aziende agrituristiche.
Da parte del direttore di Coldiretti Varese Francesco Renzoni, del presidente di Terranostra Grignani e del segretario di Terranostra Paolo Sessa, è stato presentato il progetto di Coldiretti "Agriturismi di Campagna Amica".
“Nella filiera agricola tutta italiana - dice il direttore Renzoni - le aziende agrituristiche hanno un peso importante e rappresentano un momento consolidato di incontro con il consumatore.
Il marchio di Terranostra si unisce quindi a quello di Campagna Amica per offrire sicurezza al consumatore che troverà negli agriturismi che abbracceranno il progetto il "menù di Campagna Amica, realizzato con ingredienti principali di provenienza aziendale e della filiera di Campagna Amica”.
Le prime adesioni non si sono fatte attendere: anche a Varese nascono così gli "Agriturismi di Campagna Amica".
Una novità importante che viene positivamente accolta in una stagione turistica ormai entrata nel vivo: “il progetto è fortemente innovativo e a trarne benefici sarà l'intero territorio, che potrà contare su una rete ancor più ampia di promozione “a tavola” delle tipicità agroalimentari” concludono Grignani e Renzoni.
Le aziende agrituristiche – che sono in crescita costante nel gradimento e nelle scelte dei turisti – rappresentano un'opportunità per la nostra provincia: ne va però incentivato il coinvolgimento all'interno degli itinerari turistici e nei progetti di valorizzazione dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali”.
A Varese gli agriturismi scommettono su territorio, tradizione e natura, ma anche sull'innovazione: l'incontro di ieri sera è stata anche l'occasione per presentare la nuova App “iTerranostra”, che rende le strutture agrituristiche “a portata di clic” per tutti gli utenti di palmare. La App è scaricabile gratuitamente online da Apple Store ed è in grado di aprire un’importante finestra su un mondo di nuove tendenze com’è, appunto, il sistema agrituristico interprovinciale.