Il c.d. “Decreto Sviluppo” ha riproposto la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti da persone fisiche, società semplici, associazioni professionali ed enti non commerciali, fissando la data di riferimento all’1.7.2011.
Rivalutano anche le società di capitali i cui beni erano oggetto di misure cautelari durante le precedenti agevolazioni.
In particolare, la redazione della perizia di stima asseverata ed il versamento dell’imposta sostitutiva dovranno essere effettuati entro il 30.6.2012.
La rivalutazione dei terreni serve a portare il valore del terreno al valore di mercato (valore di vendita) evitando quindi di pagare, in sede di dichiarazione dei redditi, tasse sulle somme percepite per effetto della vendita (Plusvalenza).
Il versamento dell'imposta sostitutiva rimane dovuta nella misura del 4% per i terreni e per le partecipazioni qualificate e del 2% per le partecipazioni non qualificate. L'imposta sostitutiva è rateizzabile fino a tre rate annuali di pari importo con maggiorazione a titolo di interessi del 3% annuo.
La domanda può essere effettuata tramite ingegneri, architetti, geometri, dottori agronomi, agrotecnici, periti agrari e periti industriali edili, e dovrà essere asseverata presso un tribunale, notaio o giudice di pace. La spesa per la perizia giurata di stima rappresenta un costo aggiuntivo al valore affrancato dei terreni e delle partecipazioni..
Le richieste e relativi pagamenti devono essere effettuati entro il 30 Giugno 2012 e può essere fatta da tutti i possessori di terreni e partecipazioni in società al 01 Luglio 2011.
Per i soggetti che hanno già effettuato una precedente rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni e delle partecipazioni viene data la possibilità di detrarre dall'imposta sostitutiva dovuta per la nuova ristrutturazione l'importo relativo all'imposta sostitutiva già versata. I soggetti che non effettuano la detrazione possono chiedere il rimborso dell'imposta sostitutiva già pagata.
9 Giugno 2011
LA “RIAPERTURA” DELLA RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI