1 Luglio 2010
Prezzo del latte, rotte le trattative

Dopo ore di braccio di ferro sulle quotazioni da raggiungere (che poi fanno da punto di riferimento per tutto il nord Italia) ieri sera gli allevatori e gli industriali si sono lasciati senza un accordo e senza una data per un’eventuale ripresa del confronto.
“Le posizioni sono rimaste troppo distanti – spiega Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia – gli industriali hanno tentato di farci accettare condizioni ridicole rispetto alla situazione di mercato che negli ultimi 6 mesi non ha fatto altro che migliorare.
 A questo punto valuteremo tutte le iniziative da mettere in campo al fianco dei nostri allevatori e delle cooperative per difendere il prodotto, la qualità, la filiera italiana del latte, l’origine e di conseguenza tutti i consumatori del nostro Paese”.
Vista la situazione, conclude Andena “i nostri soci si possono considerare liberi anche di cambiare la destinazione del loro latte e di portarlo dove vengono applicate le condizioni migliori dettate dal mercato”.
Nei prossimi giorni a Milano la Coldiretti riunirà i propri vertici provinciali e regionali per un confronto con gli allevatori e le cooperative del latte sulle azioni da intraprendere a difesa del Made in Italy e di tutto la filiera.
“Ci hanno proposto condizioni inaccettabili soprattutto dopo che in questi mesi gli industriali stanno rimpolpando i loro bilanci sulle spalle di noi allevatori e dei consumatori visto che le quotazioni del grana, del burro e degli altri prodotti caseari hanno il vento a favore ormai da tempo, mentre il prezzo del latte è fermo da gennaio e non copre affatto i costi di produzione. Le stalle stanno lavorando in perdita e molte sono costrette a chiudere” evidenzia Coldiretti.
“A questo punto viene il legittimo dubbio se ci sia effettivamente la volontà di valorizzare il latte italiano o se invece il vero obiettivo sia di speculare continuando a importare prodotti dall’estero come è successo con il recente scandalo delle mozzarelle blu dalla Germania”.