22 Maggio 2024
L’Italia leader europeo della biodiversità: anche nel Varesotto un tesoro da tutelare

VARESE - L'Italia si conferma leader europeo per la biodiversità, ospitando sul proprio territorio circa un terzo delle specie animali e la metà di quelle vegetali presenti nel Vecchio Continente. Un patrimonio inestimabile, composto da oltre 58.000 specie faunistiche e 6.700 specie di piante, di cui rispettivamente il 30% e il 15% endemiche, ovvero presenti esclusivamente nel nostro Paese.
Un patrimonio materiale e immateriale anche per il territorio del Varesotto, «che però è costantemente minacciato dagli effetti dei cambiamenti climatici, dal consumo di suolo, dall'omologazione e dalla standardizzazione delle produzioni a livello internazionale. Basti pensare che nell'ultimo secolo, tre frutti su quattro sono scomparsi proprio a causa di questi fattori» osserva il presidente della Coldiretti provinciale Pietro Luca Colombo.

La biodiversità: un valore per l'agricoltura e per la salute. La salvaguardia della biodiversità rappresenta non solo un dovere ecologico, ma anche un valore aggiunto fondamentale per l'agricoltura, come sottolinea il presidente Colombo: «Difendere la biodiversità significa tutelare la distintività delle nostre produzioni agricole, un elemento chiave per distinguersi sul mercato globalizzato e creare sistemi economici locali solidi e resilienti». Inoltre, la biodiversità è strettamente legata alla salubrità del cibo. Non a caso, il 52% dei cittadini chiede allo Stato di investire con urgenza in misure di sostegno agli agricoltori per la sua tutela.

Coldiretti e Campagna Amica in campo per la biodiversità. Coldiretti e Campagna Amica sono impegnate attivamente nella difesa della biodiversità attraverso molteplici iniziative, non ultima quella dei Sigilli di Campagna Amica che mappano e promuovono i prodotti che evidenziano e tutelano la biodiversità locale oltre, ovviamente, alla rete dei Mercati di Campagna Amica: punti vendita – capillarmente presenti nel Varesotto - dove acquistare prodotti freschi e di qualità direttamente dai produttori agricoli.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI